Nato nel 2012, il gruppo di Alpinismo Giovanile propone ai giovani la conoscenza dell’ambiente montano attraverso la frequentazione responsabile alle numerose attività di cui il Club Alpino Italiano è promotore.
L’intento è quello di “far provare” ai ragazzi tutte le discipline per le quali la Sezione di Giaveno è in grado di fornire istruttori o accompagnatori esperti, dando loro la possibilità di poter affrontare in futuro un’eventuale formazione più specifica.
Oltre al più consueto, ma mai banale, trekking, i ragazzi possono partecipare ad attività di arrampicata, speleologia, mineralogia e muontain bike, sempre con occhio attento al rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.
Non mancano, inoltre, momenti dedicati all’approfondimento culturale, sotto forma di incontri o serate a tema, riguardanti diversi argomenti che spaziano dalla sicurezza all’osservazione mineralogica, dall’orientamento in montagna alla geologia, cercando di dare risposta alle tematiche ed alle curiosità dei più giovani.
Da qualche anno, inoltre, con il Gruppo Cicloescursionistico Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, partecipiamo al corso MTB per i ragazzi dai 7 ai 15 anni compiuti, in cui operano attivamente gli accompagnatori sezionali e titolati della nostra Sezione.
Nel 2024 le attività del gruppo saranno condivise con le sezioni che come noi fanno parte del raggruppamento Intersezionale Valsusa-Valsangone.
E’ in partenza l’undicesima edizione del corso di MTB per AG. Clicca qui per i dettagli e la preiscrizione.
Per info potete scrivere a: alpinismogiovanile@caigiaveno.com
Ci trovate anche su Facebook